CONSEDIL RETE D'IMPRESE
L'ISTITUTO RIZZO ALESSI
DI GENOVA - PEGLI
ENERGIA
PER LA SCUOLA
La scuola dispone di una palestra, di un'aula informatica, di un refettorio, di una sala multimediale una biblioteca e 23 aule. L'edificio, realizzato negli anni '60 dalla Cooperativa della Scuola Edile Genovese, manifesta costi energetici rilevanti, una serie di problematiche relative al suo involucro e possiede innegabili potenzialità inespresse in termini di uso degli spazi.
Gli interventi proposti sono:
- Tetti verdi sulle coperture esistenti capaci di
ottimizzare le capacità isolanti e di ritenzione delle acque piovane.
Le terrazze vengono risolte con tre differenti soluzioni: tecnologica ed impiantistica con la proposta di un parco solare per quella superiore; a ritenzione delle acque meteoriche per quella inferiore ed infine la terrazza principale sarà resa accessibile e usufruibile come spazio per attività all'aperto.
A questo fine su quest'ultima si interverrà anche sui parapetti, sul varco d'accesso e sulle attrezzature previste a disposizione degli utenti attrezzandola con dispositivi per sperimentare forme di agricoltura urbana.
- Relamping complessivo, prevedendo la sostituzione dei corpi illuminanti esistenti - per lo più a fluorescenza - con tecnologie SSL (solid state light) e LED (Light Emitting Diode).
- Schermature solari intelligenti posizionate esternamente all'edificio. La posizione del sole, le condizioni del vento, la temperatura e l'orario vengono elaborati da un sistema che ottimizza l'ombreggiatura interna e la massima trasparenza. Il risparmio energetico è garantito grazie allo sfruttamento ottimale della luce naturale e del minimo dispendio di energia per il raffreddamento.
- Innovativo cappotto interno per la palestra realizzato in pannelli di sughero, materiale che garantisce il raggiungimento di un comfort termico ed acustico eccellente ed un risparmio energetico costante; non richiede finitura e possiede elevate prestazioni sul piano della compattezza e resistenza agli urti.
Brochure |
Ringraziamenti |
Home Page
COOKIE POLICY | PRIVACY POLICY